Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Cura per dismetabolismo osseo

Gentile dottore, avendo subìto dei crolli vertebrali, dovuti ad una grave osteoporosi, mi è stato consigliato di consultare un endocrinologo (cura per dismetabolismo osseo).
Desidero sapere quale alimentazione e quali cure vengono prescritte per aiutare la massa ossea, destinata a ridursi sempre più, considerato che ho 69 anni (peso 56 Kg e sono alta 1,60).
Grazie per l’attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, prima di tutto è opportuno fare una valutazione del suo metabolismo osseo e quindi dosare sia la vitamina D3 sia il PTH, calcemia calciuria e fosfaturia, rilevare il suo indice di massa muscolare. Inoltre è importante verificare la perdita di fissazione che si è valutata con la MOC sia a livello femorale sia a livello vertebrale.
In tal modo si stabilirà la cura adeguata al suo caso. Buona regola è seguire una vita sana, effettuare almeno un'ora al giorno, di mattina, una passeggiata all'aperto, preferibilmente in luoghi non inquinati dallo smog (non trafficati e in parchi o ville anzichè in posti con molte costruzioni), bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, non fumare.
Le consiglio di far valutare gli esami ad un endocrinologo specialista al fine di stabilire una terapia adeguata.
Risposto il: 15 Dicembre 2015