Da circa sei anni curo ipertensione inizialmente

da circa sei anni curo ipertensione inizialmente solo con prittor 80 mg e attualmente associo anche norvasc 10 mgcon scarsi risultati visto che spesso la pressione minima si alza ugualmente a 90-100. mi è stato diagnosticato aneurisma del setto interatriale con forame ovale chiuso. Può essere questa l'origine delle mia ipertensione?non fumo non faccio uso di alcolici non sono diabetica e tutti gli esami somo nella norma.Devo cambiare terapia? A lungo andare la terapia può darmi effetti collaterali?
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi e’ nessuna relazione fra l’aneurisma del setto interatriale e l’ipertensione. Se la terapia non e’ ancora quella ottimale va cambiata magari verificando se sono state studiate tutte le possibili cause di ipertensione (a livello endocrino, renale etc). In ogni caso quello che puo’ darLe dei problemi a lungo andare e’ solo l’ipertensione per cui e’ necessario che intensifichi gli sforzi per un maggiore controllo.
Risposto il: 27 Novembre 2006