Da circa un anno mi sono accorto di avere i valori
Da circa un anno mi sono accorto di avere i valori del colesterolo (colesterolo totale, colesterolo HDL e Colesterolo LDL) tutti fuori norma). Mi è stata prescitta una terapia con Fulcro Supra, terapia che sto seguendo da circa 10 mesi. I valori del colesterolo tot. e del colesterolo LDL, per se ai limiti, sono rientrati nella norma. Il valore del colesterolo HDL ,invece, è molto al di sotto dei valori normali (26-27 mg/dl - val. norm= 55-120) e, nonostante ripetuti esami clinici, si mantiene a questi livelli con indice protez. aterogenica 13,95 (val. norm.= 17-35).
Ho effettuato recentemente ecodoppler del tronchi sovraortici dal quale si evince: "vasi carotidei pervi, di calibro regolare e decorso tortuoso. Marcato e diffuso ispessimento medio- intimale di tipo fibroso delle carotidi comuni, delle carotidi esterne e delle carotidi interne, in assenza in atto, di placche stenosanti emodinamicamente significative. Flusso turbolento registratosu tutti i vasi carotidei esplorati, in assenza in atto di accellerazioni sistoliche emodinamicamente significative."
Pemso che tutto ciò sia dovuto al valore anomalo dell coesterolo hdl.
Non sono un fumatore e da alcuni mesi sto effettuando una dieta più equilibrato. Sono diabetico.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Col HDL è basso costituzionalmente ( anch’ io sono nella sua condizione: mal comune…); per aumentarlo non si può fare molto, ma l’ attività fisica è assai utile. E’ importante ridurre il Col LDL sotto i 100 mg/dl.
Ha segni iniziali (ispessimenti intimali) di aterosclerosi dei tronchi sovra-aortici: bisogna impegnarsi perché la malattia non progredisca.
Il problema principale è un buon controllo della glicemia.
Quindi
1 ) dimagrire se si è in soprappeso in modo da raggiungere il peso ideale
2 ) fare scrupolosamente la dieta e la terapia per il diabete, controllando regolarmente che sia efficace ( in particolare ogni tre mesi esame sangue per l’ “emoglobina glicata”, che deve essere