decorso cronico recidivante

Sono un ragazzo di 24 anni. Ho già sofferto in passato di alopecia areata al cuoio capelluto con 3 manifestazioni nel corso degli anni, tutte risolte.Da qualche giorno mi sono accorto di avere una chiazza quasi del tutto priva di capelli del diametro di 2-3 cm, collocata tra la nuca ed il vertice. Se tiro i capelli intorno alla chiazza non vengono via, come invece avviene nell'alopecia areata. Escluderei l'alopecia androgenetica perchè è stato tutto piuttosto veloce e poi la zona in genere non è soggetta a questo tipo di alopecia. Cosa può essere?
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica
Nel caso dell'alopecia areata la chiazza iniziale può guarire in pochi mesi, o possono apparire nuove chiazze dopo un intervallo, anche mentre la prima va in remissione.Spesso queste nuove lesioni non sono da considerare recidive, ma conseguenza di un ritardato Telogen Effluvium, rispetto all’Anagen Effluvium che ha interessato le prime lesioni. Da tener presente che occorre fare una visita tricologica per una diagnosi giusta. cordiali saluti
Risposto il: 02 Gennaio 2012