diabete e viaggi

Buongiorno. Sono in procinto di affrontare un viaggio in Cambogia e Vietnam della durata di circa 20 giorni (24/11-13/12) e mi accingo ad una profilassi antimalarica con Malarone. Poiché sono un soggetto diabetico (tipo I insulinodipendente) sotto controllo ma con aumento temporaneo del valore di HBA1C (7,8 attualmente), vorrei sapere: 1) se il farmaco interferisce con la terapia insulinica (HUMULIN R, HUMULIN I, Humalog); 2) se il farmaco può comportare effetti collaterali in relazione al diabete; 3) il periodo massimo di trattamento al quale posso essere sottoposto. Grazie.
Risposta del medico
Per quanto riguarda interferenze fra il farmaco e le insuline o il diabete non mi risulta che ci siano. Per la durata del trattamento deve rivolgere la domanda ad un infettivologo o ad un farmacologo. Eugenio De Feo
Risposto il: 29 Novembre 2006