la diagnosi di SM è difficile perchè è multifattoriale: cioè devono esistere una serie di elementi clinici e strumentali (suddivisi in maggiori e minori) che la compongano.
Se sussistono tutti i criteri si parla di SM certa, altrimenti, con alcuni dei criteri soddisfatti ed altri no, si parla di SM probabile o SM sospetta.
L'astenia generalizzata da sola non è certo un criterio diagnostico maggiore, però serve apposta una visita neurologica accurata per valutare eventuali segni obiettivi che al paziente possono facilmente sfuggire. Altri criteri possono essere ricercati solo in una situazione di ricovero, almeno in Day Hospital, o perchè implicano un lieve grado di invasività (puntura lombare) o perchè devono essere contestualizzati tra loro in tempo reale (la definizione della malattia nasce non solo dalla molteplicità delle lesioni ma anche dalla molteplicità delle epoche in cui le lesioni stesse si sono verificate). Purtroppo, rispetto a quando ero specializzando e in ospedale studiavamo questa malattia ho la sensazione che siano venute a mancare molte strutture importanti, prima di tutto la facilità da parte di pazienti come lei di accedere a ricoveri "d'elezione" per poter formulare diagnosi precise e ponderate.
Saluti