Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

dieta povera di frutta e vedure portano a impoverimento del capello

buongiorno, nell'ultimo periodo mi sono accorta che i miei capelli oltre ad essere rovinati, stanno perdendo tutti i ricci che avevo, diventando secchi e sfibrati, quasi lisci, volevo sapere se la causa poteva essere la dieta con cui ho perso 20 chili (10 nell'ultimo mese) passando da 84 a 62 per 165 cm. mia mamma è preoccupata e dice che è perchè non mangio, io vorrei solo sapere se è possibile che i miei capelli stiano perdendo tutta la loro "forma" per una dieta. inoltre, qualche giorno fa mi hanno misurato i battiti (90 al minuto a riposo) e la pressione massima sotto il 100. e non so se è dovuto al cibo. grazie dell'aiuto.
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

innanzitutto mi preoccupa la frase "mia madre dice che non mangio". Cosa intende col "non mangio"??

se questo fosse vero, e quindi sta facendo dei digiuni o una dieta particolarmente squilibrata, sarà tutto l'organismo a risentirne, in modo particolare ci potrebbero essere anche diversi problemi e squilibri di tipo ormonale.

In ogni caso per la salute del corpo, e anche per i suoi capelli, è fondamentale consumare le famose 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Melis

Risposto il: 01 Agosto 2013