Gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni. Vorrei porvi questo mio problema che ormai mi affligge da parecchio tempo. Tutto è iniziato circa 7 anni fa con la comparsa di difficoltà alla deglutizione dopo l'estrazione di un dente. Difficoltà intesa proprio come se dovessi sforzare a mandare giù il cibo (prima solidi e poi liquidi). Ho eseguito diversi esami dopo essermi rivolta ad un gastroenterologo: Rx con pasto baritato, gastroscopia, manometria esofagea, ecografia della tiroide. Tutti negativi. Mi è stato detto che era un problema di ansia e quindi ho lasciato stare.
Questo problema persiste ancora e da qualche mese ne ho diversi in più:
Premetto inoltre che tra un paio di settimane dovrò sottopormi ad un intervento impegnativo: malocclusione di terza classe scheletrica. Mi devo preoccupare? sono a rischio? si può trattare di sclerosi multipla? Grazie in anticipo!
Buongiorno, se non ci sono dei problemi anatomici o funzionali conclamati, cosa che mi pare di poter rilevare da quanto da lei riportato, penso sia un problema legato all'ansia. Penso che uno psicoterapeuta possa darle una grossa mano d'aiuto.