Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Digestione difficoltosa

Buongiorno, svolgo un lavoro sedentario e anche per questo mi tengo in forma mangiando sano. Premetto che soffro di ansia e che la mia pausa è breve. Consumo sempre un bel piatto di verdura bollita, una mela, carne o pesce o uova ecc..spesso però dopo i pasti sento lo stomaco molto gonfio e ho la sensazione di non aver digerito. Non voglio rinunciare alla mia porzione abbondante di verdura anche perché sono stitica e quindi mi aiuta molto. Come posso favorire la mia digestione ?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Per dare un parere anche solo generale occorre avere maggiori informazioni sulla sua salute, la sua età, la sua storia clinica, i risultati delle sue analisi per quanto riguarda almeno i parametri fondamentali e magari qualche dato anche sull'apparato endocrino e sugli esami ormonali (es tiroide, surrene , ormoni, ecc..).

Comunque, in linea generale, oltre il moto e la questione dell'ansia, e l'apporto idrico adeguato, è importante mantenere una dieta equilibrata, in cui siano contenuti carboidrati, proteine, lipidi vitamine e fibre. Utili, nel suo caso i probiotici, e un procinetico.
Ma è solo qualche consiglio a distanza, senza troppe pretese, nell'impossibilità di fare altri eventuali e forse necessari approfondimenti diagnostici.

Cari saluti
Risposto il: 13 Aprile 2016