Buonasera a tutti, sono stato recentemente dimesso dopo un infarto con la seguente diagnosi: Infarto miocardico acuto a tipo NSTEMI. La Coronarografia ha evidenziato malattia ostruttiva monovasale; si evidenzia malattia critica di primo ramo marginale al tratto distale, con aspetto di immagine suggestiva per dissezione di parete. A detta del Cardiologo non è stato applicato Stent perché l'ostruzione era troppo piccola e si è preferito intervenire solo farmacologicamente.
Dopo la dimissione mi è stata data la seguente terapia: Cardioaspirin 100mg 1cp die Plavix 75mg 1cp die per 3 mesi Bisoprololo 2.5mg 1cp die al mattino Atorvastatina 80 mg 1 cp la sera (sospesa dopo 3 settimane su indicazione del cardiologo per via dei continui dolori muscolari e perché non indicata per la tipologia di malattia).
Le mie domande sono 2:
Mi potete essere d'aiuto? Grazie a tutti per le risposte!
Gentile sig.re, purtroppo non parla della sua età, né del sue abitudini di vita, tranne che non fuma e non beve. È in peso forma? Che tipo di lavoro svolge? Tenga conto che l'infiammazione endoteliale è molto più importante dell'ipercolesterolemia nel determinare l'arteriosclerosi coronarica. Quindi dovrà essere sottoposto ad una serie di accertamenti per valutare il suo stato di salute.
Il bisoprololo è un farmaco necessario per ridurre la necessità di ossigeno da parte del miocardio e poi prima dell'episodio acuto aveva un atteggiamento di lieve tachicardia che poteva essere maggiormente preso in considerazione. Affronti la vita con più serenità e non può far finta che non le sia capitato niente. Auguri prof Luigi Iorio