Gentile dottore, sono un uomo di 40 anni e da circa due settimane soffro di un problema intestinale e sono molto preoccupato. Tutto è cominciato appunto circa due settimana fa quando in seguito alla bevuta frettolosa di una bibita ghiacciata ho accusato un fortissimo dolore addominale che mi è passato solamente dopo aver defecato (diarrea). Da quel giorno ho il problema che tutte le volte che devo defecare, poco prima e durante la defecazione, avverto dolore addominale che puntualmente scompare appena terminata l'evacuazione.
Le feci sono sempre molli, non diarroiche e di colore giallastro. Vado in bagno abbastanza regolare una volta ogni 1/2 giorni, non ho altri sintomi oltre a quelli descritti, non ho nausea o vomito, non ho dolori durante gli altri momenti della giornata, ho appetito, non perdo peso e non ho sangue visibile nelle feci. La mia paura è quella del tumore, sono abbastanza ansioso e vorrei un suo parere sulle possibili cause delle mia patologia.
Il dolore addominale pre evacuativo non rappresenta un sintomo di un tumore al colon alla sua età. Credo debba solo seguire una alimentazione sana.