Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dolore dorsale: potrebbe essere un problema muscolare?

Buongiorno. Ho quasi 46 anni e da ben oltre un anno avverto un dolore dorsale molto localizzato sul lato destro della schiena. Si presenta quasi esclusivamente a fronte di alcuni movimenti (torsione o estensione) ma mi pare anche a seguito di sforzi come salti o scatti. Era molto intenso quando si è presentato, per poi sparire per qualche tempo e ripresentarsi ora da diverse settimane anche se con intensità inferiore.
Ho 2 ernie discali a livello lombare e, proprio in questo ultimo anno (e anche più), ho sofferto di diversi problemi di dolore e pesantezza diffusi tra base della schiena e collo, notevolmente ridotti grazie ad esercizi ed interventi osteopatici. Il mio medico curante non mi ha prescritto alcun esame e l'osteopata riferisce di non riscontrare alcun problema “meccanico” .
Pratico arrampicata sportiva e svolgo con una certa frequnza esercizi di trazione e flessioni, non sempre dopo un adeguato riscaldamento. La sensazione personale è quella di un problema muscolare, ma possibile che duri tanto tempo? Vi ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, dalla descrizione dei sintomi e dell'attività fisica svolta sembrerebbe proprio un dolore di origine muscolare da sovraccarico funzionale; questo determina in genere una contrattura nella regione dorsale (principalmente) o lombare che poi si automantiene. È comunque opportuna una valutazione più completa da parte di un fisiatra o di un ortopedico per escludere un problema più specifico (ernia, listesi...). Esclusi tali poblemi l'orientamento è verso un adeguato periodo di riposo (evitando cioè attività fisiche intense) accompagnato da terapie decontratturanti, stretching, eventuale autocorrezione posturale e rinforzo della muscolatura del tronco.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2016