Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni e da circa 2 anni soffro di un dolore retrosternale che si presenta solo quando mi piego in avanti e quando mi stendo poggiato con il peso sul gomito, questo dolore/fastidio espirando mi fa scrocchiare lo sterno e il dolore passa subito, credo che questo problema possa essere dovuto al fatto che ho praticato bodybuilding infatti La prima volta è comparso proprio nel periodo palestra.
Ora ho effettuato rx torace,ecografia sterno e visita dal gastroenterologo e non risulta nulla di anomalo, ora dopo due anni non so più che cosa fare, avete avuto situazioni analoghe ? Che cosa potrebbe essere ? Nessuno sa risolvere vi prego....grazie mille per la vostra attenzione
Penso che debba fare una Rx sterno, se non già eseguita. I rumori di scrosciopotrebbero anche essere dovuti ad una lesione cartilaginea a livello sterno-costale. Se tutto negativo indicato eseguire una Risonanza per escludere patologie dei tessuti molli circostanti (ad esempio esiti di pregresso "strappo" muscolare di un intercostale, nelle vicinanze dello sterno). Cordiali saluti.