Dosaggi ormonali e menopausa

FSH 29.9 LH 19.0. Sono in menopausa?
Risposta del medico
Gentile signora,
FSH e LH sono due ormoni prodotti dall'Ipofisi ed il loro compito nella donna è quello di stimolare e regolare il "lavoro" ciclico delle ovaie.
Un loro innalzamento indica una lentezza o una insufficienza delle ovaie nel compiere la loro opera. Il motivo di tale deficit può essere correlato ad uno stato fisiologico quale la menopausa, oppure a molte altre situazioni di scarsa funzionalità ovarica. Pertanto il significato di tali esami va inquadrato in una valutazione clinico anamnestica globale ed eventualmente corredato con ulteriori approfondimenti sia ematochimici che strumentali.

Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 27 Marzo 2016