Dubbi su ritardi anomalo

Salve,
Premetto che il mio problema riguarda un ritardo anomalo, l’ultima mestruazione risale al 16 aprile e ho avuto 2 rapporti completi, uno il 27 aprile e l’altro il 4 maggio, ho sempre avuto un ciclo regolare di 25 giorni, in anticipo ma mai in ritardo e quindi sono preoccupata perché nonostante il desiderio di una gravidanza ho fatto 3 test casalinghi negativi e anche le beta super negative… mi hanno consigliato di ripeterle tra qualche giorno, anche perché ho sintomi che non mi spiego, dolori da ciclo che passano da se, crampi alla schiena e gambe, tensione al seno, pressione abbastanza bassa stamani 97/56 e qualche disturbo tra cui nausea e vomito, non so che pensare ma ormai non ci spero più vorrei solo capire cosa mi tarda il ciclo. Grazie in anticipo..

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
anch'io penso che, per sua massima sicurezza, sarebbe opportuno ripetere il beta hcg a distanza di almeno quindici giorni dall'ultimo rapporto non protetto, sempre che non si sblocchi il ciclo.
Qualora il risultato fosse ancora negativo, e non fosse iniziato il flusso si potrebbe ipotizzare un ritardo dovuto a qualche lieve variazione del suo assetto ormonale, ma in ogni caso sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più adeguata valutazione del caso, magari anche attraverso gli accertamenti ematochimici ed ecografici che verranno eventualmente ritenuti necessari.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024