Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dubbio MST

Buongiorno, ringraziamo in anticipo per la disponibilità, volevo chiedere delle informazioni riguardo a sesso orale che ho praticato al mio ragazzo dei tempi due anni fa. L’ho praticato in maniera non protetta ma non c’è stata eiaculazione e io non ho ingoiato nessun liquido e non sono entrata in contatto con nessun liquido. Inoltre eravamo entrambi vergini, nessuno aveva mai avuto nessun tipo di rapporto con nessuno prima e neanche contemporaneamente. Chiedo, dunque, se è possibile aver contratto qualche malattia sessuale. Inoltre, è dunque possibile prendere malattie sessuali se entrambi siamo vergini senza aver avuto altri rapporti con altri? le malattie sessuali si prendono solo con rapporti con una persona infetta ?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
i rapporti orali sono sempre a rischio di trasmissione di MST anche se non vi è stata l'eiaculazione.
Le probabilità sono comunque minori rispetto a quelli vaginali o anali.
Nel caso specifico,poichè per trasmettere una MST è necessario aver contratto l'infezione da qualche altra persona,o, se pur più raramente tramite oggetti o servizi di uso comune, se nessuno dei due non aveva avuto prima rapporti con altri o comunque non aveva contratto infezioni in altro modo (contatto con oggetti, bagni comuni...) si può escludere la preoccupazione che lei manifesta.
Infine, stante la difficoltà o l'impossibilità di escludere, almeno in linea teorica, alcune delle ipotesi sopra indicate, qualora lei avesse dei dubbi può fugarli in maniera certa ( dato il tempo trascorso dal rapporto in oggetto) effettuando uno screening completo per MST sotto la guida di un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Novembre 2024