Gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni e sto assumendo la pillola Yaz da ormai più un anno. In questi giorni, causa lavoro, stress e promemoria del cellulare che non ha funzionato, mi sono dimenticata due compresse consecutive dell'anticoncezionale in questione, in particolare la 14° e la 15° pillola. Questa mattina, appena mi sono accorta della dimenticanza, ho assunto le due pillole mancate e questa sera verso le 23.00 dovrei assumere la 16° pillola. Non ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo nei 3 giorni precedenti la dimenticanza e non prevedo di averne per almeno atri 3/4 giorni a causa di un'infezione da candida che sto già trattando.
Vorrei sapere gentilmente come devo comportarmi con l'assunzione delle pillole seguenti, dato che il bugiardino di Yaz c'è scritto che se si dimentica una pillola tra la 15° e la 24° si dovrebbe saltare il periodo di pausa (4 pillole placebo) e cominciare direttamente una nuova confezione, e per quanto tempo dovrei usare altri metodi anticoncezionali in caso di rapporti con il mio partner. Grazie per l'attenzione.
Gentile ragazza, la consiglierei di seguire correttamente quanto consigliato nel foglietto illustrativo e quindi saltare le pillole placebo ed iniziare la nuova confezione senza pause. Prudenzialmente penso che, per quanto concerne i rapporti sessuali non protetti, sia opportuno attendere l'inizio del nuovo blister. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.