Due pillole dimenticate

Salve, io ho dimenticato due pillole della prima settimana consecutive. Sono stata male e per due giorni ho completamente dimenticato la pillola. Appena me ne sono resa conto le ho assunte. Dopo una settimana dall’evento, più precisamente il 28 agosto, ho riscontrato delle piccole perdite marroni. Queste perdite sono continuate fino ad oggi 1 settembre, ma sono sempre più abbondanti e ormai non sono più marroni ma rosso vivo, come se fosse ciclo. La dottoressa mi ha consigliato di non fare la pausa e di continuare con un nuovo blister. Io volevo sapere se queste perdite dureranno ancora per molto, perché sono quasi una settimana in questa situazione e inizio a preoccuparmi. Inoltre da domani inizio le ferie e sapere se potrò fare almeno un giorno di mare non sarebbe male. Tutto questo ovviamente se è possibile. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il problema che lei descrive può essere correlato con la dimenticanza delle due pillole cui fa riferimento, è infatti un evento che può accadere con una certa frequenza in casi simili.
Concordo con il consiglio della sua dottoressa che mira a salvaguardare la capacità contraccettiva della pillola, tuttavia è impossibile dire quando il flusso potrà terminare.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Settembre 2024