e rimedi

curva da carico di glucosio a 75g a 26 settimane di gestazione: prelievo basale 106prelievo dopo 60 minuti 173prelievo dopo 120 minuti 131quali i rischi per il nascituro e quali per la madre, come poter far rientrare i livelli di glicemia nel sangue?grazie per l'aiuto.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, L'unico valore alterato è la glicemia basale, in quanto la soglia di normalità per il prelievo basale è di 92 mg/dl. Penso che con una dieta adeguata possa risolvere il problema. Le complicanze di un diabete gestazionale sono: - per la madre (ipertensione, ricorso al taglio cesareo..); - per il feto ed il neonato (aumentata incidenza di macrosomia, iperbilirubinemia, ipocalcemia, policitemia, ipoglicemia..). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 25 Febbraio 2011