E TERAPIA CHIRURGICA

BuonaseraHo 42 anni, sono diabetico insulino-dipendende dal 1993 quindi da 20 anni 4 iniezioni al giorno.Negli ultimi quattro anni, si sono formate delle isole ipertrofiche nelle sedi di iniezione che non svaniscono pur cambiando sede di iniezione.Esiste la possibilità di eliminare questi enestesismi mediante intervento chirurgico di liposuzione e se possibile, l'intervento può essere a carico del servizio sanitario nazionale anche solo parzialmente?La ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore,

la tecnica chirurgica della liposuzione è indicata per questi inestetismi; penso che parte della spesa sia deducibile ai fini fiscali, come spese mediche, ma è importante affidarsi a Centri altamente specializzati.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 05 Agosto 2013