E' utile una visita collegiale fra chirurgo, oncologo e radioterapista

Salve, le scrivo riguardo la situazione complicata di mio padre facendo una broncoscopia gli han diagnosticato un carcinoma squamoso cheratinizzante, frammenti multipli in aggregato del diametro di 0,8 cm. A. Nel 2009 ha subito un intervento con sostituzione valvolare aortica, aorta ascendente e della concavità dell arco aortico con reimpianto degli osti coronarici per dissezione aortica acuta di tipo A. La dissezione e sotto controlla una volta l anno con la TAC, ora consultando un oncologo dice che dovrebbe cominciare subito una chemioterapia ma preferiscono evitare per la situazione cardiovascolare, essendo che la terapia da effetti collaterali pesanti. Vorrei un consulto, capire se è da procedere in altro modo, grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Penso sia utile che Suo padre venga visitao in un centro spercializzato in modo che sia visitato collegialmente da un chirurgo toracico, un oncologo e un radioterapista in modo da decidere in modo multidisciplinare la migliore strategia terapeutica.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 08 Agosto 2014