Buonasera, sono una donna di 38 anni, peso 69 chili e alta 170cm. Vorrei chiedere un consulto riguardo un problema di salute che negli ultimi mesi è molto peggiorato: da anni soffro di colon irritabile ed un eccessiva produzione di gas intestinali che non riesco a gestire. Purtroppo mi accade spesso di non mantenere i gas intestinali anche se provo ad utilizzare medicinali come il carbone vegetale, la melissa o lo zenzero, ciò mi provoca notevoli difficoltà nella vita sociale.
Soffro di ernia iatale, reflusso gastroesofageo e da circa tre anni sono stata operata alla colecisti. Il mio medico generico mi continua a dire che non si può fare molto se non usare i farmaci antigas, ma io vorrei capire come posso migliorare la situazione. È possibile che tutto sia causato da un rilassamento della muscolatura del retto che mi impedisce di controllare questi gas o da disturbi legati ad intolleranze alimentari o altro? Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Cordiali saluti.
Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che magari indagherà con maggiore approfondimento sulle varie possibili cause del suo meteorismo, compresa per esempio un'eventuale intolleranza al lattosio e/o altre situazioni concomitanti, e di conseguenza potrà indicarle una più efficace terapia.