In linea generale occorre dire che gli esami, per essere ben interpretati, devono essere sempre confrontati con la clinica, cioè con il quadro dei sintomi presenti e con il motivo dell'indagine.
Comunque, per quello che posso rispondere nel merito, si tratta, per la mesenterica, di informazioni circa la valutazione funzionale ecocolordoppler dello stato del circolo della regione splancnica e della pressione nel territorio spleno-portale. Gli indici emodinamici mostrano una riduzione della elasticità. Manca però l'indice di resistenza dell'arteria mesenterica sup. per misurare un'eventuale ipertensione portale e il rischio di sanguinamento.
Tali informazioni devono a mio parere essere approfondite, se il quadro clinico lo richiede, con un Fibroscan o un' Elastografia del fegato. Infine, per le
anse intestinali, stesso discorso: i dati riportati sono molto "operatore-dipendenti", cioè soggettivi e dipendenti dalla macchina ecografica e dall'operatore che li registra, per cui vanno confrontati con la situazione clinica, coi sintomi, ed eventualmente confermati con indagini ulteriori più obiettive.
Cari saluti