Salve,
sono una ragazza di 26 anni. Premetto che soffro di stitichezza e ho spesso l`addome gonfio. Da 3 giorni però oltre all`addome ho notato un rigonfiamento su tutto il pube e non mi era mai capitato, anche perché sono abbastanza magra(55kg) quindi la zona di solito è piatta.
Al mattino è un leggero gonfiore, poi nel corso della giornata aumenta ed è come se ci fosse un ristagno di liquidi. All`inizio ho pensato fosse correlato alla stitichezza, poi però mi è venuto in mente che settimana scorsa ho fatto esercizi per gli addominali bassi in palestra e mi hanno fatto male per tutta la settimana (anche adesso ancora li sento tirare) e ho pensato ke si fossero infiammati i muscoli causando quindi questo gonfiore.
Stamattina sono stata dal mio medico curante e ha confermato che probabilmente si tratta di questo anche perché i linfonodi inguinali non sono ingrossati e al tatto avverto solo un leggero dolore a livello muscolare. Nonostante ciò però mi sembra abbastanza strano e vorrei un altro parere.
Potrebbe trattarsi di qualcos'altro?
Verosimilmente si tratta, in accordo con quanto detto dal suo Medico, di un edema da distrazione inserzionale dei muscoli retti addominali. Un po' di riposo e qualche giorno di terapia con antinfiammatori (FANS) dovrebbe risovere il problema, ma, per approfondire meglio, sarebbe utile un'ecografia muscolo-tendinea della regione, che possa anche escludere una sport's hernia. Saluti