Gent.ma sig.ra,
Il suo medico prima di darle un prodotto mi auguro avrà ragionato e se ha cambiato prodotto avrà avuto le sue buone ragioni. Tutti i farmaci hanno effetti collaterali scritti nel fogliettino, per cui se non prende un prodotto per gli effetti descritti, lei temo che non potrà fare la terapia antiipertensiva. Un corretto comportamento è quello di iniziare la terapia con un prodotto a dosaggi bassi per poi portarsi lentamente alle dosi terapeutiche consigliate dal medico, fatte salve ovviamente ciò che controindica l'assunzione (controindicazioni che sono diverse dagli effetti collaterali).
Per quanto riguarda la perdita dal naso di sangue, non centra nulla l'ipertensione: anteriormente nelle narici non c'è sangue di arterie ad alta pressione c'è sangue a bassa pressione.
In passato probabilmente avrà avuto un TIA (attacco ischemico transitorio) che non lascia sequele visibili alla TC o alla RMN, ma avrebbe fatto bene a seguire i medici. Alla luce di questo episodio è opportuno che lei faccia la terapia antiipertensiva.
Un cordiale saluto
prof.re Claudio Di Veroli