Se per “sopra il cuore” intende un dolore precordiale, quella non è la sede tipica del dolore coronarico, che di solito si presenta “retrosternale”.
Conta anche la qualità del dolore; non è “tipico per angina” un dolore trafittivo, istantaneo o recidivante per ore, accentuato dai movimenti degli arti o del tronco, o dalla pressione sulla parte dolente, alleviato da respiri profondi. E’ sospetto un dolore a tipo morsa, stringimento, schiaccimento, peso, lacerazione, bruciore, specie se associato a sudorazione fredda, pallore e altri segni “neurovegetativi; se irradiato dalla regione retrosternale e al braccio sn o a tutti e 2.
Se ha presentato un dolore continuo, durato ore e non rilevato da nulla, sarebbe opportuno – probabilmente l’ avrà già fatto e sarà stata rassicurata – fare un ecg: se risulta normale è molto improbabile che il dolore sia stato di origine coronarica, infatti è difficile che un dolore coronarico della durata di ore non lasci segni sull’ ECG.
E’ bene comunque che Lei si impegni con la dieta e con l’ attività fisica, previo consenso del suo medico di famiglia o del cardiologo di fiducia in modo da prevenire con un congruo stile di vita la malattia aterosclerotica.
ì