Gentile Dottore,
le scrivo per mio figlio che ha 4 anni e mezzo pesa 19kg 400gr ed è alto 110cm.
Lui è un bambino allergico a polvere e parietaria e asmatico. Assume quasi sempre singulair/aerius/ventolin e vitamina d. In seguito ad un ingrossamento dei linfonodi di capo e collo l'otorino mi ha prescritto eco e analisi.
Premetto che così come il padre è un soggetto linfatico(non so se si dice così).
Le scrivo di seguito i vari risultati e vorrei un suo parere.
ECO CAPO E COLLO Bilatermalmente si evidenziano alcuni linfonodi di morfologia ovalare ed ilo ben rappresentato, di massimo 15 mm a destra e 19 mm a sinistra, di verosimile natura reattiva. trachea in asse.
Indispensabile visita specialistica , monitoraggio temporale ed esecuzione di esami di laboratorio.
Milza a morfologia regolare di dimensioni aumentate per età (103mm).
ESAMI DEL SANGUE:
Valori Assoluti NEUTROFILI 4,73 x10^3/?l 1,30 - 8,50 LINFOCITI 2,77 x10^3/?l 1,30 - 8,50 MONOCITI 0,47 x10^3/?l 0,10 - 1,00 EOSINOFILI ¬ 0,08 x10^3/?l 0,10 - 0,60 BASOFILI 0,02 x10^3/?l 0,00 - 0,20
Premetto che sabato ho saputo che in classe una bimba ha contratto la varicella( lo dico per ulteriore info), e stamattina il bimbo ha avuto perdita sangue dal naso, ma gli capita mi hanno sempre detto causa allergia. Inoltre ho notato due lividi sulle gambe e sto andando in panico. ho letto cose abbastanza gravi.
Secondo lei cosa può essere. Il suo pediatra ha minimizzato, ma io sono preoccupata.
Con questi valori si può pensare a qualcosa di grave?.
Grazie
Gentile Signora perché non parla con il Pediatra del bambino? Le cause dell’epistassi sono diverse, la più frequente in un bambino è “la fragilità “ vasale. Non c’è rapporto tra l’aumento volumetrico delle lingoghiandole del collo e l’allergia. Non so cosa intende per “linfatico”. Bisognerebbe visitare il bambino e considerando l’eta’ il Medico di riferimento è il Pediatra.
Cordiali saluti