Buongiorno, ho fatto le mie analisi del sangue di routine e mi è uscita una emoglobina glicata a 5,7% ovvero 39 mmol/mol. Vedendo tutti i principali range di riferimento è il limite inferiore per il pre diabete. Le precedenti analisi del sangue (Luglio 2024 e Gennaio 2024) mostravano una emoglobina glicata rispettivamente a 5,5% e 5,6%.
Sempre nelle stesse analisi del sangue però la glicemia è stata 82( oggi), 69/ Luglio 2024) e 78( Gennaio 2024) cioè ben al di sotto della fascia prediabete, anzi nella fascia <85 che è quella ottimale. Quale dei 2 parametri devo tener conto e perchè l'emoglobina glicosilata è sempre così borderline nonostante una glicemia ottimale?
anche perchè ho fatto i calcoli HOMA-IR che sono ampiamente nella fascia ottimale
Io faccio palestra( 4 volte a settimana) e mi chiedevo: non è che facendo sforzi fisici vado a produrre catecolamine che inducono una glicogenolisi e quindi un aumento della glicemia che può andare incontro a glicazione.
Anche perchè la mia alimentazione è sana, per i carboidrati vado sempre a fonti integrali( avena, riso integrale, pasta integrale,...)
Cordiali saluti
Grazie
Possiamo dire che il valore dell'emoglobina glicata rientra nei valori accettabili ( valore normale 4-6%), anche i valori della glicemia, le catecolamine aumentano proporzionalmente all'intensità dello sforzo fisico, ma diminuiscono con l'allenamento a lungo periodo, la dieta è importante, direi di proseguire il suo stile di vita, tenendo sotto controllo il valore dell'emoglobina glicata sopratutto se ha familiarità per il diabete.