Emorroidi

Salve gentilissimi dottori, mi rivolgo nuovamente a voi in quanto ho sempre ricevuto ottimi consigli su questo sito.
Ho un problema ma mi vergogno ad andare dal medico, in passato ho sofferto di emorroidi dolorose, curate con Proctosol, risolte nel giro di qualche settimana.
Ultimamente ho sentito di nuovo un leggero dolore e gonfiore e ho individuato nuovamente delle emorroidi intorno all’ano. Ho subito applicato proctosol per 3 giorni per prevenirne il peggioramento, non avendo più il disturbo ho smesso. Dopo tre/quattro settimane circa mi sono accorta che erano ancora lì, dandomi un prurito occasionale, ma me ne sono accorta soprattutto perchè toccando la zona sento il gonfiore. Allora ho ricominciato le applicazioni di proctosol, ma passati circa 6 giorni ancora riesco a sentirle al tatto, controllandomi le vedo, non mi sembrano sgonfiate, mi preoccupano. Non sento grandi fastidi e non ho sanguinamento.
Non so cosa fare, mi spaventa che la situazione si stia protraendo per più di un mesetto ormai ma ho vergogna a farmi visitare. Volevo sapere se interrompere le applicazioni di proctosol e aspettare con pazienza visto che non ho dolore, se magari tentare un altra crema in farmacia, o se addirittura dovrei preoccuparmi molto per il tempo passato e farmi visitare alla svelta. Vorrei evitare che la situazione peggiorasse, sono abbastanza spaventata, quello che sento ora è raramente un leggero prurito, ma si vedono ancora, non sono sgonfie.
Vi ringrazio ancora

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Spesso l'applicazione locale non risolve del tutto la situazione, l'ideale fare una valutazione clinica ambulatoriale per definire bene il tipo ed il grado delle emorroidi, nel frattempo può assumere farmaci venoprotettori, e lavarsi bene con sapone neutro.

Risposto il: 04 Giugno 2024