Esami del sangue per visita medica causa ritiro patente

Buongiorno.
Vorrei ricevere maggiori informazioni e chiarimenti in merito alla seguente domanda:

Mi hanno fissato la data della prima visita medica da sostenere, a causa del ritiro patente.
La data prevista è il 3 Giugno, nel foglio di convocazione vi è scritto che gli esami del sangue che devo sostenere devono essere effettuati "ALMENO 15 giorni prima della data della visita medica". Chiedo quindi, se dovessi andare a fare gli esami del sangue il 26 di Maggio, e quindi a 10 giorni dalla data della visita, non va bene? potrei compromettere le tempistiche e non riuscire a presentarli il 3 Giugno alla visita?
Ed inoltre chiedo, dal momento che L'USL e neanche il mio avvocato mi hanno dato fornito risposte concrete: il valore che determina la presenza o meno di sostanze alcoliche nel sangue a quanto dele essere? 0,00 o 1,2 come ho letto online? Per rientrare nei parametri che permettano l'esito positivo degli esami, per quanto devo stare senza assumere bevande alcoliche?
Vi ringrazio per l'attenzione

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se hanno fissato un appuntamento per la visita medica bisogna rispettare la data, il valore dell'alcool per risultare positivo deve'essere sup a 0.5g/lit, bisogna astenersi dall'assunzione degli alcolici almeno 10 ore prima dell'esame.

Risposto il: 04 Giugno 2024