Esito ANA e ENA

Buonasera gentili dottori, scrivo per conto di mio figlio 40enne il quale ha eseguito gli esami di controllo per il morbo di Raynaud e sono risultati gli anti-nucleo ANA metodo: IFI su Hep2 titolo 1:160
anti Antigeni nucleo-citoplasmatici (ENA) tutti negativi
Commento capillaroscopia recente: assenti megacapillari, architettura capillare ben conservata, assente espressione di un attivo.
Gli ANA con titolo 1:160 è indice che la malattia è passata ad un stadio di sclerodermia? Scusate la domanda da assoluta profana.
La prossima visita di mio figlio dovrà prenotata in immunologia o reumatologia?
Nel frattempo PER FAVORE sarebbe tantissimo gradito il Vs professionale parere.
Confesso di essere preoccupata . Ringrazio moltissimo anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Stia tranquilla,al momento la capillaroscopia è normale,non sono stati evidenziati alterazioni della struttura capillare. Queste malattie sono gestite dal reumatologo.

Risposto il: 17 Luglio 2024