Esito cardiogramma

Salve
Il referto indica ritmo sinisiale 68/min PR 156 m sec , normale condizione IV . anomalie aspecifiche della ripolarizzazione , Qtc 402
L esame è stato fatto per valutazione Qtc in quanto assumo farmaci , ma la dicitura di anomalie aspecifiche della ripolarizzaziine mio fa preoccupare anche perché a volte respiro malen. Ho 48 anni faccio sport e motivo di preoccupazione quando scritto e devo approfondire con una visita dal cardiologo ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

A giudicare dai parametri numerici descritti sembrerebbe tutto nella norma, ovviamente un ECG va guardato nella sua interezza (immagine del tracciato) per essere certi che sia davvero normale, i numeri non sono tutto, anche la morfologia delle "onde" di un ECG dicono tante cose al di là dei "numeri", per cui sarebbe utile che lo facesse vedere ad un Cardiologo o Aritmologo per avere un riscontro di "certezza". Le anomalie aspecifiche del recupero vanno cmq interpretati dopo aver visto l'ECG di persona.

Risposto il: 30 Maggio 2024