Mi scusi per il disturbo l’altra sera sono stata al pronto soccorso perchè sentivo il battito strano, avevo molte exstrasistoli che erano visibili anche nell ecg. (a detta del dottore ogni battito o 2 c’erano) ed io effettivamente le sentivo moltissimo. Gli esami del cuore sono risultati negativi. . L’esito dell’ ecg era:
Freq vent 97 bpm
Int pr 127
Due QRS 79 ms
Qt/qtc 299/353 ms
Assi P-R-T 48 38 3
Ritmo sinusale con aritmia sinusale
Anomalie dell’Onda T aspecifiche
ECG ai limiti della norma
Mi hanno dato come terapia bisoprololo 2.5 mg dopo una mezz’ora il tutto si è calmato,ho continuato a prendere il bisoprolo solo che da 1.25 e stamattina mi è risuccesso di aver sentito quel piccolo tonfo al cuore come un salto. . Ho effettuato ieri un eco color dove non è risultato nulla!!
Dovrei fare ulteriori esami ?
Grazie della risposta
Gentile signora, in linea di massima, in presenza di un cuore strutturalmente sano, le extrasistoli ventricolari quasi mai costituiscono un problema di rilevanza clinica e degna di nota. Il beta-bloccante talvolta le riduce, ma agisce sull'effetto del problema e non sulla causa. Bisogna capire in base alla morfologia e alle caratteristiche delle extrasistoli il sito di origine delle stesse e l'entità (numero di BEV nelle 24h), pertanto suggerirei di eseguire un ECG Holter 24h in 12 derivazioni in wash out farmacologico (senza assumere il beta-bloccante da almeno 3 giorni) e successivamente una visita Aritmologica per una accurata valutazione del suo problema.