Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Extrasistole da supino

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni,174cm, 50 kg ,magro. Ieri sera ero disteso supino sul letto ,guardando il cellulare. Ad un certo punto percepisco una extrasistole ( quando sono supino mi capita spesso) e mi allarmo ,controllo il battito e mi sembra di percepirne altre due / tre. Ovviamente il battito si è accelerato di conseguenza. Mi sono alzato e tutto passato, ho avuto un po' d aerofagia appena passato in posizione eretta. Ho fatto fra estate 2019 e oggi holter 24 ore ,elettrocardiogramma da sforzo annuale e numerose visite ,ultima a settembre 2021,tutte con esiti negativi per aritmie o altri problemi. Solo che spesso noto ,quando sono disteso supino o prono o faccio dei movimenti piegandomi in avanti di percepire queste extrasistoli ,la posizione può influire o causare l'evento? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno
Uno studio scientifico del 2005 pubblicato su Pubmed, ha dimostrato come l’extrasistolia si accompagna spesso a una digestione lenta o a reflusso gastroesofageo, dimostrando come la risoluzione dell’extrasistole può derivare anche dalla normalizzazione delle funzionalità gastriche.
Quando si soffre di Tachicardia e/o Extrasistolia capita spesso che alla base di queste problematiche non ci siano compromissioni primarie del sistema cardiaco.
Le crisi acute spesso avvengono a fine pasto, e il disturbo si può associare a tosse notturna, deficit della concentrazione ed ipoglicemia, con spossatezza e sonnolenza al mattino.
Le consiglierei se come Lei riferisce la negatività degli accertamenti cardiologici dio eseguire una visita gastroenterologica. Cordialmente

Risposto il: 15 Marzo 2022