Extrasistole ventricolari

Buongiorno durante visita sportiva mi hanno riscontrato extrasistoli ...ho eseguito eco cardio nei limiti..ho eseguito holter : extrasistolia di bassa incidenza a tre morfologie di cui una prevalente soprattutto durante la notte ..con un minimo.livello di accoppiamento di 360 msec . Ev tot: 515 , 5 coppie ev, 13 bigemini. Rare extrasistoli sovraventricolare : 11, presenza di 1 run di 3 battiti di TPSV. Ritmo sinusale con PR e QT nei limiti ..non variazioni tratto St e onda T. Il medico per rilasciarmi certificato sportivo ha chiesto angio tc. Sono valori preoccupanti ? Ho 49 anni non fumo normopeso e colesterolo a 220. Grazie e buona serata

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Salve, è sempre importante valutare bene le extrasistoli ventricolari, specie quando si tratta di pazienti sportivi che devono avere l’idoneità’ alla pratica dello sport spesso agonistico in totale sicurezza.
Nella mia esperienza è fondamentale eseguire una RMN cuore con mezzo di contrasto, e se ciò non fosse possibile una Photon Counting TAC cuore con mezzo di contrasto (TAC cuore ad elevata risoluzione) per evidenziare la presenza di piccole aree fibrotiche o cicatrici nel miocardio e nella regione subepicardica (esiti di precedenti miocarditi o miopericarditi).
Qualora ci fossero, in tal caso sarebbe utile eseguire uno studio elettrofisiologico (SEE) per valutare il rischio delle extrasistoli ventricolari di degenerare in aritmie più minacciose (TV/FV).
Molto utile sarebbe eseguire un semplice test da sforzo al fine di valutare il comportamento delle extrasistoli sotto sforzo fisico.
Spero di esserle stato di aiuto

Risposto il: 06 Settembre 2024