Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

EXTRASISTOLIA

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Soffro di extrasistolia da almeno due anni (che io ricordi il primo episodio l'ho avuto nell'estate del 2022). In realtà il mio problema non è quotidiano ma va si alternano periodi (di due/tre giorni, massimo una settimana) in cui presento extrasistoli (a volte singole, a volte me ne sento anche 10 in un minuto). Sono questi ultimi citati, i momenti in cui più mi sale il panico: il fatto di averne in una così rapida successione, mi fa pensare ad un attacco di cuore imminente per qualche aritmia maligna.

Sono un soggetto ansioso, ho svolto svariate visite cardiologiche: due ecocardiogramma, svariati ECG, due Holter24 (in cui non ho avuto successioni di extrasistoli come mi vengono di rado, ma solo alcune extrasistoli in numero irrisorio); tutte le visite da me fatte sono risultate negative. Inoltre soffro di stomaco da almeno 5 anni, prima avevo più dolori a livello gastrico, ora ho bruciore occasionale e pesantezza (come se fossi pieno di aria constantemente). Per questo ho svolto una gastroscopia, effettuata nel gennaio del 2021, in cui sono risultati esserci reflusso gastro esofageo e ernia iatale da scivolamento.

Secondo voi, queste mie extrasistole sono al 100% derivanti da questi problemi gastrici che io accuso, o c'è ancora un minimo di probabilità che io abbia un problema cardiaco non rilevato ai controlli? Mi scuso se magari sono sembrato banale, ma purtroppo queste extrasistoli hanno causato in me una forte cardiofobia che mi hanno portato anche a smettere di fare attività fisica poichè ho paura di avere la displasia aritmogena del ventricolo destro e che i medici non siano riusciti ad evidenziarla. Mi scuso inoltre se con quest'ultima frase, ho offeso la vostra categoria. Attendo una risposta, grazie mille! Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Nessuna offesa, purtroppo esistono molti medici (e anche specialisti cardiologi) molto superficiali e poco attenti a identificare quando le extrasistoli non vanno sottovalutate e sottendono un problema cardiologico importante. Avrei bisogno di vedere tutto di persona affinchè le possa dare il mio parere da esperto in aritmologia ed elettrofisiologia cardiaca. Sono disponibile a vederla in visita, per parlarne di persona, dopo aver valutato tutto con i miei occhi e la mia pluriennale esperienza in questo campo.

Risposto il: 18 Ottobre 2024