Fibrillazione atriale

Buongiorno a mio padre di 91 anni è stata diagnosticata una fibrillazione atriale con risposta ventricolare gli hanno prescritto Bisoprololo da 3,75 Rivaroxaban15 mg Digossina 0, 0625 ed un Furosemide al giorno.
Le cose vanno meglio ora il cardiologo ha cambiato la cura togliendo il Bisoprololo e mettendo Amiodarone da 200 ed un dosaggio di Digossina piu alto .
È efficace?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Non ha nessun senso iniziare il Amiodarone ad un paziente di 91 anni, dato che la fibrillazione atriale a quell'età è cronica e quindi non si risolve farmacologicamente con un antiaritmico come il Amiodarone. Sono d'accordo sulla prima terapia (beta-bloccante digitale) che offre un buon controllo della frequenza cardiaca ("rate control") in associazione ad un anticoagulante che previene le complicanze ischemiche cerebrali (TIA, ictus, ecc...). I dosaggi non posso valutarli in quanto solo dopo la visita del paziente si possono giudicare, pertanto non ho gli elementi per poter giudicare tale aspetto. Sarebbe bene eseguire un ECG Holter 24 h e un ecocardiogramma al fine di inquadrare bene la causa della fibrillazione atriale.

Risposto il: 22 Maggio 2024