Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Fibromialgia e iperemia delle cavità articolari L4 S1

Buongiorno, sono una donna di 34 anni, sono alta 1.64 cm e peso 75 kg. soffro di dolori alla schiena nella parte lombare insistentemente da qualche mese. Ho parlato con la mia reumatologa (sono in cura per una fibromialgia diagnosticata e sto facendo altri accertamenti per escludere altre patologie reumatiche) e la stessa mi ha consigliato di fare alcuni accertamenti di cui vi riporto i referti.
RX COLONNA IN TOTO SOTTO CARICO 2P Lieve atteggiamento in rotoscoliosi sinistro-convessa degli ultimi metameri lombari. Verticalizzazione del tratto di passaggio dorso - lombare e riduzione della cifosi dorsale e lordosi lombare. Cresta illiaca destra più alta della controlaterale. Slivellamento per difetto a sinistra della linea bicotiloidea, per un valore di circa 8 mm. Ristretto discretamente, posteriorimente, lo spazio intersomatico L4 - L5 come pure, in toto e posteriormente, L5-S1.
EMG ARTI INFERIORI Muscoli: quadricipite, TA e gastrocnemio Attività di inserzione: nella norma Attività spontanea: assente Attività volontaria interferenziale a massima attivazione volontaria PUM: alcuni segni di riorganizzazione su base neurogena cronica a carico dei m. TA ENG: s. surale dx e SPE sn: nella norma. Conclusioni: allo stato attuale all'esame EMG si repertano segni di sofferenza neurogena cronica di modesta entità in L4-L5 dx e sn. Non segni di attività spontanea. Non segni neuropatici dei tronchi esplorati.
RM COLONNA LOMBO SACRALE Esame eseguito da D12 al sacro per mezzo di sequenze FSE T2 e T1 - dipendenti acquisite su piani sagittali e sequenze FSE T2 dipendenti acquisite su piani trasversali. Iniziale iperemia delle cavità articolari L4-S1. Non sono presenti fenomeni compressivi sul sacco surale e sulle tasche radicolari causati da ernie o protusioni discali. Il nucleo polposo di tutti i dischi intersomatici lombari appare regolarmente idratato. Non alterazioni morfologiche a carico dei somi vertebrali lombari. Nella norma il calibro del canale vertebrale. Non sono evidenti alterazioni morfologiche o di segnale a carico del cono midollare, del filum terminale e delle radici della causa equina.

Giovedì andrò dall'ortopedico. Nel frattempo i miei dolori sono sempre molto forti, pungenti e non mi lasciano mai, le mie gambe sono doloranti (soprattutto le cosce) così pure come le anche. Non posso stare troppo seduta altrimenti mi inziano i dolori veramente molto forti. Oltre al dolore pungente della sciatica. Potreste anticiparmi qualcosa? Grazie sinceramente.
Risposta del medico
Dr. Marco La Grua
Dr. Marco La Grua
Specialista in Medicina del dolore e Anestesia e rianimazione
Gentile Paziente purtroppo gli esami clinici sono importanti ma molto di più è una adeguata visita del paziente stesso, altrimenti cureremmo le risonanze e non le persone. purtroppo Lei lascia poco spazio alla descrizione dei sintomi (esattamente dove è il dolore, da cosa e da quale posizione è scatenato, ha altri sintomi oltre al dolore come formicolio, perdita di forza di sensibilità e dove) per cui non è possibile esprimere un parere a riguardo
Risposto il: 27 Novembre 2018