Buon pomeriggio.
Alcune forme di
acne nodulocistica si rivelano particolarmente resistenti alle terapie convenzionali, sia con farmaci topici (es. benzoilperossido, retinoidi, etc) che per uso sistemico (es. tetracicline, isotretinoina, etc).
Nelle forme particolarmente invalidanti e resistenti alle terapie topiche e sistemiche,
l'isotretinoina è un farmaco che può essere preso in considerazione, ma va sempre evitata l'assunzione fai da te, poiché è un farmaco che va assunto sempre sotto la guida del proprio medico, dati i possibili effetti indesiderati. Il dosaggio del farmaco viene stabilito al momento della visita dermatologica e solitamente si aggira intorno a 0,5 mg/Kg quando il trattamento è di 4 mesi, evitando possibilmente i periodi estivi. In base al quadro clinico attuale, il Suo medico di famiglia potrà consigliarLe la struttura pubblica a Lei più vicina (es. ASL, Ospedale, etc), in modo da poter accedere a una visita dermatologica, senza dover sostenere altri costi.
Prima di iniziare una qualsiasi terapia farmacologica è importante che la prescrizione del farmaco e il suo dosaggio vengano impostati al momento della visita medica, evitando scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su blog e forum, anche quando fornite da noi medici.
Le risposte che forniamo in rete possono essere utili ma solo orientative, poiché non abbiamo il paziente di fronte, con il rischio di fornire indicazioni troppo generiche, fuorvianti e inattendibili.
Il dermatologo che La seguirà presso la struttura pubblica a Lei più vicina, potrà fornirLe al momento della visita, informazioni molto più attendibili, rispetto a qualsiasi parere a distanza.
Il dosaggio così come la scelta di un farmaco, dal più semplice al più impegnativo, non può essere stabilito a distanza, senza sapere nulla della storia clinica del paziente. Al momento della visita medica, porti con sé tutti gli esami effettuati in passato per la terapia dell'acne ed il nome dei farmaci utilizzati, in modo da valutare tutte le possibili opzioni terapeutiche, adatte alla Sua situazione attuale.
Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.