Salve, mia madre ha eseguito RM ADDOME SUPERIORE con e senza contrasto, da cui emerge quanto segue:
- fegato di dimensioni un po' aumentate, con margine inferiore arrotondato, presenta intensità di segnale disomogenea, da epatopatia a componente steatosica, con aspetti "a carta geografica"; non lesioni nodulari focali.
- Colecisti normodistesa, sembra presentare minuto difetto di riempimento endoluminale nelle porzioni declivi del corpo. Utile valutazione ecografica per escludere litiasi.
- Regolare morfo-volumetria del pancreas, senza dilatazione del dotto principale (regolare per calibro e decorso). In corrispondenza dell'istmo pancreatico, cranialmente, è riconoscibile piccola formazione a contenuto liquido, ovalariforme, in area massima calcolata di circa 17 mm, delimitata da pareti lisce e sottili, non intensificate dal gadolinio, suggestiva per ectasia cistica dei dotti escretori di secondo ordine (IPNM). È indicato approfondimento diagnostico con indagine colangio RM e stretto monitoraggio.
- Reni in sede, nei limiti per dimensioni, morfologia e spessore parenchimale; nel rene di destra si rilevano alcune minute cisti corticali semplici, la maggiore di circa 10 mm di diametro.
Vorrei un parere soprattutto sulla formazione a carico del pancreas. È seria? Ha caratteristiche importanti di malignità o è già cancerogena? Dovrà essere asportata chirurgicamente con un delicato intervento? Grazie mille per la risposta.