Egregi Dottori, a seguito di ecografia:
"Reni di regolare morfologia e dimensioni, con normale rapporto cortico-midollare. In sede caliceale media destra si segnala formazione iperecogena, del DM di circa 4mm, di verosimile significato microlitiasico. Non dilatate le vie escretrici".
Durante l'esame la dottoressa mi ha parlato di "renella", mi ha consigliato di bere acqua Panna e di ripetere l'esame annualmente.
Il mio medico mi ha parlato di calcolo, e che probabilmente andrò incontro a una colica. Mi ha consigliato Omnic, da assumere però, solo dopo visita urologica. Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito.
Grazie, Cordiali Saluti.
L’ecografia tende sempre a sovrastimare le dimensioni delle piccole calcificazioni renali, molto probabilmente si tratta di poco più di un granello di sabbia ed altrettanto probabilemente ancora adesso alla superficile interna del rene (ommegliomad una papilla).
Quanto si intende generalmente per “renella” è altro, anche se noi abbiamo più volte espresso dubbi sulla reale esitenza di questa “sabbia” libera che non riscontriamo praticamente mai durante gli interventi endoscopici.
Ovviamente non vi sono indicazioni operative, il farmaco di cui ci riferisce può aiutare la progressione di piccoli calcoli tra il rene e la,vescica, ma all’interno del rene non ha alcuna efficacia. Il destino di questa piccola calcificazione è sostanzialmente imprevedibile, la cosa più importante è. fare in modo che non si ingrandisca, bere molta acqua è certamente il provvedimento più efficace per questo scopo.
Noi non riteniamo però che non vi siano acque migliori, soprattutto in base al,costo ed all’etichetta. Siamo praticamente certi che la,sua acqua del rubinetto, se di gusto accettabile sarebbe altrettanto efficace e le farebbe risparmiare tanti soldini.