Tenga presente che una volta smesso di fumare l’attività di depurazione muco-ciliare bronchiale riprende e di conseguenza aumenta, per un certo lasso di tempo, l’eliminazione di catarro dai bronchi.
Mi spiego meglio, il fumo di sigaretta, oltre ad essere responsabile del cancro del polmone, a causa dei suoi costituenti chimici inalati diminuisce sino a distruggere l’attività delle ciglia vibratili bronchiali. Queste ciglia col loro movimento simile a delle onde servono a respingere verso l’esterno, inglobate dal muco, le particelle estranee e nocive giunte nei bronchi.
Con la cessazione del fumo le ciglia vibratili mal funzionanti, o distrutte, finalmente tornano alla normalità e pertanto aumenta, per un certo periodo, la quantità di catarro denso, vischioso che cronicamente si era accumulato, sino a smaltirsi.
Lei è in sovrappeso e i suoi sintomi possono far pensare anche ad un possibile reflusso gastroesofageo.
Con la cessazione del fumo la funzionalità respiratoria migliora e si riduce nel tempo il rischio di malattie fumo correlate.
Pertanto le consiglierei di eseguire di base una radiografia del torace in due proiezioni e monitorare nel tempo la funzionalità respiratoria. Quindi benissimo aver smesso di fumare, ma le consiglio di calare di peso.
Parli di tutto questo col suo medico di fiducia.
Cordialmente
Marcello Ledda