Non sono lo stesso medico che Le ha prima risposto. Comunque penso:
- La FA in PS è cessata spontaneamente, poiché in 4 minuti di amiodarone praticamente non ne ha fatto.
- La pausa sinusale, se effettivamente di soli 2-3 secondi potrebbe essere legata banalmente al cambio del ritmo, mi sembra troppo breve per implicare il posizionamento di un pace-maker. Bisognerebbe comunque vedere il tracciato elettrocardiografico ed un Holter ECG potrebbe essere utile per verificare che non abbia altri episodi analoghi al di fuori dell’”emergenza” citata.
- Penso inoltre che una valutazione ecocardiografica potrebbe essere utile per valutare meglio l’ipotesi o meno di altri episodi di FA.
- Fondamentale è un buon controllo dei valori di pressione arteriosa (nell’ipotesi che la FA sia legata ad un cattivo controllo dell’ipertensione.
- L’almarytm è un buon farmaco antiaritmico, ma certo è il Medico che lo prescrive che deve prendersi carico della scelta del farmaco e del suo dosaggio una volta valutata la situazione globale.
- - in caso di recidive di episodi di FA certamente potrebbe essere utile instaurare un trattamento anticoagulante (per evitare eventuali fatti embolici), ma il suo rischio andrebbe valutato assieme ai neurologi (valutazione del rischio di eventuali recidive di ematoma sottodurale)