Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Gentile dottore, da tempo mi viene riscontrata la

Gentile Dottore, da tempo mi viene riscontrata la pressione arteriosa piuttosto alta (anche 170-100, nella migliore delle ipotesi 140-90 o poco meno). L'holter pressorio aveva invece fornito valori normali o bassi. L'Ecocardiogramma aveva evidenziato una lieve ipertrofia di parete del Ventricolo sinistro, che mi preoccupa molto. Il medico mi suggerisce il Lobivon,un altro propende invece per Blopress. Secondo la sua esperienza da cosa sarebbe meglio cominciare (temo molto gli effetti collaterali)? Soffro anche di Glaucoma. Cordiali saluti e grazie di cuore. Brunella P.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Nel suo caso si potrebbe pensare ad una ipertensione su base emotiva, vista la normalità del profilo pressorio in Holter. Tuttavia il frequente riscontro di valori elevati e la lieve ipertrofia del ventricolo sin. rendono opportuno il trattamento.
Entrambi i farmaci che Lei cita sono in genere ben tollerati ed efficaci nell’ipertensione. Nel suo caso però, visto che soffre di glaucoma, è possibile che sia stata già prescritta una terapia con colliri contenenti beta bloccante in gocce, in tal caso l’effetto del Lobivon sulla frequenza cardiaca potrebbe essere eccessivamente potenziato.
Risposto il: 11 Luglio 2006