Gentile redazione, dalle analisi del sangue di mia
Gentile redazione, dalle analisi del sangue di mia madre è stato riscontrato ieri un sospetto picco monoclonale in zona gamma. I parametri sono nelle zone rispettivamente:
Albumina 57,4%
Alfa 1 3,5%
Alfa 2 13,1%
Beta 12,6%
Gamma 13,4 %
V'è stato un incremento di gamma rispetto al 2005 dello 0,2%.
Il grafico della zona gamma è piramidale, il picco se ho capito bene è sulla parte IgM - IgA. Anche perchè gli analisti hanno scelto di eseguire ulteriori analisi che hanno portato a rilevare il valore IgM. Valore che corrisponde a 17. Ci hanno dato come parametro di riferimento minimo 40 (anche se ricercando ho letto minimi di 60).
Tutti i parametri delle prime analisi sono nella norma (oltre al Quadro Proteico Elettrof., è sono stati eseguiti anche l'esame emocromocitometrico, Triiodotironina libera, Tiroxina Libera, Tireotropina - TSH, 17 beta estradiolo, ormone luteinizzante).
Eseguendo alcune ricerche ho trovato come possibili diagnosi: Immunodeficienze congenite Linfoma B Diabete magro giovanile postalcolica Pancreasectomia Terapia insulinica.
Qual'è la probabilità che si sia in presenza di un Linfoma B? Cosa comporta? Quali cure? Sono davvero molto preoccupato per mia madre: 45 anni.
Vincenzo Celentano
Risposta del medico
Paginemediche
I valori non mi sembrano preoccupanti, ma prenoti una consulenza ematologica.