Gentili dottori, alla mia mamma hanno asportato da poco un
Nodulo mammario e
Linfonodo sentinella dalla mammella sinistra. Proprio ieri abbiamo avuto l'esito di che cosa si trattava anche se dall'esame dell'ago aspirato ci avevano detto che c'era il sospetto di C4 e dopo l'operazione che il
Linfonodo sentinella risultava negativo. Il risultato dell'esame del nodulo dice: MICROSCOPICA: losanga di cute, macroscopicamente indenne, di cm. 4,5x2 . Sottostante parenchima mammario di cm. 9 di diametro maggiore con nodulo grigiastro, duro, a margini sfumati, cm 1,7 di diametro maggiore. La lesione è compresa nei margini di resezione. Linfonodo di cm. 0,9 di asse maggiore processato secondo il protocollo FONCAM 2003 per linfonodo sentinella. DIAGNOSI: carcinoma duttale infiltrante a margini stellati (necrosi assente, grado II NT, con evidenza di emboli neoplastici endovascolari) del QSE della mammella sinistra - pT1c pN0(sn) pMx - recettori ormonali: ER-ICA: pos. (98%)
PgR-ICA:pos (90%)
indice di proliferazione (Ki-67): 7%. Vorrei sapere da Voi la definizione precisa di tutto ciò poichè, non avendo ancora comunicato con l'oncologo, non siamo tranquilli sull'esito. Attendo una Vostra risposta e ringrazio vivamente della Vostra collaborazione. MARILENA.