Gentilissimo dottore, ho 45 anni e un trascorso di

Gentilissimo Dottore, Ho 45 anni e un trascorso di poliabortività (3 aborti spontanei entro la 7 settimana negli ultimi 2 anni), ora ho superato la 9 settimana e per ora tutto procede anche se sono classificata come gravidanza a rischio per via degli aborti e della glicemia altina per la gravidanza. Infatti ho fatto settimana scorsa (all'inizio della 9 di gravidanza) la curva da carico glicemico 75 mg e i risultati sono stati: Basale: 103(riferimento inferiore a 92), 60minuti: 171 (riferimento inferiore a 180), 120 minuti: 115 (riferimento inferiore a 153). Praticamente è alto solo il basale.Sono andata dal diabetologo gestazionale dell'ospedale e mi ha indicato di iniziare subito l'humalog basal partendo da 10 unità. Poi però sono stata dal mio medico di famiglia e, leggendo nei risultati solo una ridotta tolleranza al glucosio, mi ha detto di non cominciare ancora l'humalog basal. Mi ha suggerito di tenermi monitorata con le strisce giornaliere della glicemia (in effetti risulta alta solo al mattino a digiuno, da 94 a 107, mentre dopo i 3 pasti principali sono sempre sotto i 120 ampiamente) ma di aspettare a cominciare l'insulina e rivederci tra un 15 giorni, e comunque di non iniziare subito con 10 unità direttamente di humalog basal ma cominciare da 2 e salire....avendo due pareri medici contrari non so sinceramente cosa devo fare, mi può consigliare lei? La ringrazio molto. Barbara
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Lettrice,

io le consiglierei di essere seguita da un bravo dietista esperto in diabete mellito.

Se nonostante ciò la glicemia risulti più alta della norma si può pensare all'utilizzo dell'insulina aspart (l'unica indicata in gravidanza); cominciando da piccole dosi (2U)..etc. oppure delle Insuline basali come  la Lantus e l'Humalog Basal.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 29 Maggio 2014