Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Guarire dalla depressione

Sono un uomo di 72 anni e da tempo soffro di depressione, ansia e stati di agitazione continui attenuati dall'assunzione di 15 gocce di lexotan preso dopo i pasti. In casi particolari (come oggi) la dose è raddoppiata, perché lo stato di agitazione è più elevato del solito, apparentemente senza motivo. Cosa bisogna fare per guarire? quali sono le armi da usare? Non vivo bene. Aiutatemi!

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, il suo problema, dalle poche righe di descrizione, sembra un disturbo d'ansia che trova sollievo con poche gocce di ansiolitico. Adesso dobbiamo considerare un fatto molto spiacevole dei disturbi d'ansia, cioè tendono ad autoalimentarsi e creare fastidiosi circoli viziosi. Questo perché i tentativi di soluzione mentali e comportamentali vanno ad alimentare l'ansia stessa. Il classico serpente che si morde la classica coda quindi.
Sono fortunatamente disponibili per rompere questi fastidiosi disturbi, oltre che l'ottimo supporto farmacologico non solo ansiolitico, anche la Terapia Cognitivo Comportamentale, che è ottimamente rappresentata da colleghi nelle sua zona. Saluti

Risposto il: 31 Luglio 2017