Ho 22 anni, il medico durante una normale visita mi ha diagnosticato un "soffio sistolico 1/6" a seguito dell'auscultazione e un'"
Aritmia sinusale" a seguito dell'elettrocardiogramma. Mi ha consigliato di effettuare un
Ecocardiogramma per capirne di più, dato che il soffio era "molto forte, a livello dell'aorta". Già un altro medico mi aveva riscontrato un soffio all'età di 15 anni: pensando fosse legato allo sviluppo e che poi scomparisse, non ho mai fatto ulteriori accertamenti; adesso però vorrei capirne qualcosa di più. Specifico che non ho mai accusato dolori preoccupanti, ma a volte mi sembra di sentire delle piccole fitte a intermittenza nella regione cardiaca (ma non tali da togliere il fiato) e che, in situazioni di forte emozione, mi sembra di sentire i battiti del
Cuore amplificati a tal punto da essere percebibili anche solo sfiorando il petto e di provare una sensazione di "salto di battito". Le scrivo pertanto per chiederLe cortesemente di spiegarmi: quale sia l'esame più adatto da fare, se effettivamente potrebbe essere qualcosa di più di un soffio innocente e soprattutto: come può essere che in 10 anni di nuoto agonistico e conseguenti visite mediche, nessun medico sportivo mi abbia mai nemmeno accennato del problema?