Ho 53 anni e spesso soffro di precordialgie

Ho 53 anni e spesso soffro di precordialgie costrittive a genesi mista. Segnalo ECG con ritmo sinusale ad fc 75 bpm pq =140 msec. deviazione assiale sin. Ecocardiogramma :ventricolo sinistro .dimensioni cavitarie e spessori parietali ai limiti superiori della norma,lieve riduzione della funzione sistolica per ipocinesia diffusa (EF 47%),profilo doppler di riempimento da alterato rilasciamento. Mitrale :lieve rigurgito,non stenosi. Atrio sinistro lievemente dilatato.ventricolo dx normale per dimensioni e cinetica.Tricuspide non rigurgito significativo (paps non campionabile)Aorta tratto ascendente di normali dimension,valvola tricuspide continente non stenotica. Segnalo altresì Diabete NID Ipertrigliceridemia.Pregressa ulcera e distiroidismo. Negli ultimi giorni ho frequenti malori,stato di malessere generale,stanchezza,sbandamenti,dolori al torace lato sx e retrosternali. Senso di soffocamento. Vorrei conoscere un suo parere. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sulla base dei dati da lei riferiti che sembrano definire una cardiomiopatia probabilmente ischemico-diabetica, è opportuno che lei faccia una valutazione cardiologica clinica diretta e sulla base del parere del cardiologo gli esami strumentali ritenuti opportuni dallo specialista.
Risposto il: 18 Settembre 2007